Armature temporanee Durglass® per Soft-Eye

Sireg progetta, produce e assembla armature di rinforzo in vetroresina per calcestruzzo.

Nella realizzazione dei tunnel, le gabbie di armatura in fibra di vetro DURGLASS costituiscono una soluzione innovativa al problema dell’attraversamento della zona di scavo da parte della TBM (Tunnel Boring Machine).
Le barre in fibra di vetro hanno infatti un’elevata resistenza alla trazione e risultano semplici da tagliare. La bassa resistenza al taglio permette alla TBM di attraversare facilmente la sezione di diaframma rinforzato con fibra di vetro, con enormi vantaggi in termini di sicurezza, di risparmio di tempo e quindi anche economici.
Questa tecnica di scavo è chiamata “Soft-Eye” e consiste nell’utilizzare, limitatamente all’area di scavo e passaggio della TBM, armature in fibra di vetro in sostituzione della tradizionale gabbia in ferro.
L’utilizzo della TBM nello scavo dei tunnel si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni e uno dei problemi che si è rivelato essere più difficile da affrontare è l’attraversamento, da parte della TBM, delle strutture in calcestruzzo armato che costituiscono le varie camere di lancio, di recupero e le strutture intermedie nella realizzazione dei tunnel.
Queste strutture, situate anche a 50 metri di profondità, per sostenere gli alti sforzi dovuti alla spinta del terreno, spesso saturo d’acqua, vengono realizzate in calcestruzzo armato in ferro.
L’attraversamento di queste pareti così rinforzate non può essere eseguito con la TBM, perché ne risulterebbe danneggiato lo scudo, ma deve essere effettuato distruggendo il muro “manualmente”. Questa operazione richiede molto tempo ed è inoltre pericolosa, soprattutto in presenza di terreni saturi d’acqua, perché man mano che si procede con la rimozione del rinforzo in ferro, la pressione può provocare la rottura del diaframma, con conseguente inondazione della camera di lancio.
Oggi la tecnica del “Soft-Eye” viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo e si è estesa anche a campi di applicazione che non prevedono l’utilizzo della TBM.

Sireg è in grado di produrre gabbie in vetroresina di varie geometrie per la realizzazione di pali, micropali e sezioni di forma complessa. Seguendo le più importanti normative internazionali Sireg può offrire il supporto tecnico necessario al cliente, dalla progettazione alla posa in opera della gabbia finita, con assistenza in cantiere.