Tubi inclinometrici in ABS

Sireg Geotech produce tubi inclinometrici in ABS e in PVC di differenti diametri e spessori che hanno la funzione di tubo “guida” per l’apposita sonda.
Le misure inclinometriche permettono di monitorare i movimenti orizzontali di terreni, rocce e manufatti in cemento armato.

I principali campi di applicazione sono:

  • Monitoraggio della stabilità di pendii, corpi franosi, edifici, dighe;
  • Misura delle deformazioni di opere di sostegno quali berlinesi, diaframmi, pali;
  • Misura delle deformazioni del terreno in prossimità di una galleria;
  • Verifica della verticalità di diaframmi;
  • Controllo dei movimenti verticali (attraverso le speciali connessioni telescopiche)

I tubi inclinometrici devono essere resi solidali al terreno o alla struttura da monitorare, in genere tramite cementazione del foro in cui sono inseriti, in modo tale che il tubo sia solidale con l’ambiente circostante e ne segua i movimenti. A ogni passo di misura, la sonda dà il seno dell’angolo in una o due direzioni. Si ottiene così il profilo del foro e, attraverso la comparazione delle diverse letture nel tempo, si interpretano gli eventuali spostamenti.
Per una miglior precisione si effettua una doppia misura ruotando la sonda di 180°.

TIPOLOGIE DI TUBI INCLINOMETRICI

Sireg Geotech produce e commercializza tubi inclinometrici realizzati in PVC e ABS per rispondere alle diverse esigenze tecniche. L’utilizzo di materie plastiche, non soggette a corrosione, garantisce la lunga durata del tubo anche nei terreni in falda di acqua dolce e/o salmastre.
Il diametro del tubo da utilizzare dipende dal movimento monitorato. L’elevato standard qualitativo è garantito da costanti controlli durante il processo produttivo della scanalatura e spiralatura dei tubi.

Prodotti disponibili:

  • ABS 2″-3″
  • ABS 60/70 (con connessione standard a rivetti o quick-lock)
  • PVC 57/70 – 60/70 (con connessione standard a rivetti o quick-lock)

ACCESSORI 

Insieme ai tubi inclinometrici, Sireg Geotech ha sviluppato negli anni, grazie alla collaborazione di vari partners internazionali, un’innovativa e completa gamma di accessori che comprende: anelli magnetici, ancore, connessioni telescopiche, manicotti speciali.
Sireg Geotech è in grado di fornire anche i materiali necessari alla corretta installazione dei tubi inclinometrici quali rivetti, collanti, nastri e tubi di cementazione.
L’estremità superiore del tubo, per permettere le successive misurazioni, deve inoltre essere protetta dagli agenti esterni attraverso, per esempio, un chiusino lucchettabile fornito su richiesta.

IMBALLI 

I tubi inclinometrici in ABS e nella versione PVC sono forniti in speciali imballi protetti e consegnati in palette da 60 tubi.