Tessuti in fibra di carbonio Carbopree®

I tessuti FRP CARBOPREE ® sono realizzati in fibra di carbonio e impiegati per il rinforzo strutturale a flessione o a taglio e per incrementare le performance a compressione delle colonne tramite fasciatura esterna o come rinforzo esterno a flesso compressione nelle strutture di calcestruzzo armato.
Incrementano e migliorano la compressione assiale delle colonne in cemento armato e sono maggiormente efficaci rispetto al rinforzo effettuato con staffe in acciaio, dal momento che i tessuti permettono un confinamento continuo per tutta l’altezza della colonna.
I tessuti tecnici CARBOPREE ® sono utilizzati anche per migliorare la resistenza a flessione di strutture esistenti, permettendo quindi di incrementare le capacita di travi o piastre.
Infine, è interessante notare che la bassa resistenza alla trazione ed il basso modulo di elasticità dei tessuti in fibra di carbonio determinano una maggiore duttilità della colonna, permettendo una maggiore tolleranza alle deformazioni, specialmente in caso di terremoto.
Sireg Geotech produce una grande varietà di tessuti compositi FRP con differenti caratteristiche tecniche, in diverse grammature, ad alta resistenza HS e alto modulo HM.