Tubi di iniezione valvolati Durvinil®

I tubi valvolati PVC DURVINIL vengono forniti in svariati diametri e lunghezze e con il numero, posizione e passo delle valvole in base alle richieste del cliente e del progettista. I tubi valvolati Durvinil sono indicati per effettuare iniezioni di impermeabilizzazione con miscele cementizie, miscele chimiche. Versioni speciali sono state sviluppate per permettere l’utilizzo di resine mono e bicomponenti per impermeabilizzazioni chimiche.

Ormai da anni, i tubi valvolati PVC DURVINIL vengono utilizzati per iniezioni di impermeabilizzazione dei terreni ghiaiosi, argillosi e franosi al fine di migliorarne le caratteristiche geomeccaniche e di permeabilità.
Applicazioni tipiche dei tubi valvolati PVC DURNVINIL per iniezione di impermeabilizzazioni sono le seguenti:

1) Trattamento di consolidamento preventivamente allo scavo in adiacenza a fondazioni esistenti
2) Realizzazione di uno schermo impermeabile per diga
3) Trattamento da galleria adiacente, quando si tratta di due gallerie affiancate o da cunicolo pilota (cosiddette iniezioni a raggiera).
4) Iniezioni a scopo d’ impermeabilizzazione o consolidamento, in alternativa o in aggiunta a diaframmi in calcestruzzo o palancolate.

Vantaggi delle iniezioni con tubi valvolati:

– Grazie alle speciali valvole DURORING® l’iniezione può essere eseguita, utilizzando gli stessi tubi, in più fasi, anche distanti nel tempo una dall’altra.
– In ogni fase si può utilizzare una miscela d’iniezione diversa
– Il trattamento del terreno può essere eseguito in modo molto preciso grazie alle valvole posizionate sul tubo dove necessario. Le valvole vengono infatti montate a distanza variabile, secondo lo schema di iniezione proposto dal cliente, il quale una volta inserito il tubo nel terreno, sarà in grado di effettuare un’iniezione selettiva e ripetitiva nella zona di terreno da trattare, con inoltre la possibilità di controllare il volume di materiale iniettato.
– Essendo in materiale plastico, non impedisce attraversamenti o scavi nella zona trattata e non è da considerarsi elemento permanente nel terreno.
– È possibile controllare in dettaglio l’iniezione permettendo l’intervento anche in zone delicate dove eventuali rigonfiamenti superficiali del terreno non sono permessi.

Sireg Geotech è in grado di assistere i progettisti e i clienti in tutte le fasi di progettazione ed esecuzione delle iniezioni in tutti i paesi del mondo. In partnership con altre aziende Sireg Geotech può fornire anche l’attrezzatura necessaria per miscelare cementi da iniezione, oltre ad offrire assistenza in cantiere sia in fase di test pilota sia in fase esecutiva.